Valori e sfide educative nell’era dell’ibridazione uomo-digitale
Giovedì 26 settembre 2024 – ore 21:00
Sala Multimediale dell’Istituto San Gaetano, Via Mac Mahon, 92 a Milano.
INGRESSO LIBERO
Con Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli,
psicologi, psicoterapeuti e autori de “Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata” (Mimesis, 2024).
La mutazione antropologica indotta dall’avvento della digitalizzazione di massa, ulteriormente amplificata dal Covid-19, ha comportato una modificazione radicale e irreversibile della nostra quotidianità.
Da una parte, la tecnologia digitale compie, di fatto, un “ricablaggio” delle nostre reti neurali, iperstimolando alcune funzioni a scapito di altre, tra cui la memoria e la capacità di riflessione.
Dall’altra parte, la trasformazione del Web, a opera delle grandi piattaforme digitali come Meta, Google, Amazon, ha riorganizzato la percezione di noi stessi e i modelli di interazione fra persone.
La soggettività è stata gradualmente smangiata dalla logica del “profilo social” e l’individuo reso oggetto dei meccanismi di Gamification dell’algoritmo digitale. Questo processo di virtualizzazione del soggetto è ciò che definiamo narcisismo del You.
Dal Web 2.0 fino all’inarrestabile fenomeno dell’Intelligenza Artificiale (AI), ci troviamo sempre più confrontati con un processo di impoverimento del nostro “essere umani”.
Prendendo le distanze dalla tecnofobia e dalla tecnocrazia, rimane aperta una sfida esistenziale e pedagogica che riguarda la preservazione di ciò che ci rende umani nell’inevitabile ibridazione con il digitale.