Settimana dei Centri Culturali Cattolici

Settimana dei Centri Culturali Cattolici

Centri culturali cattolici, la Settimana su «L’amore che salva»
Dall’11 al 17 novembre incontri, dialoghi, mostre e proiezioni in tutte le Zone pastorali, tra i quali una serie di dibattiti sulla Proposta pastorale dell’Arcivescovo. In coordinamento con BookCity, il 15 novembre al Centro San Fedele l’incontro con monsignor Delpini, Milena Santerini e Marco Tarquinio

Scarica la locandina ufficiale con gli appuntamenti

Articolo di Giovanni BONZANINO dal portale della Diocesi di MIlano:

Giunge alla sua quinta edizione la Settimana dei Centri culturali cattolici: sette giorni nel mese di novembre dedicati alla riflessione e all’ascolto tra iniziative culturali, letture, mostre e visioni in sala. Dall’11 al 17 novembre, le sette Zone pastorali della Diocesi di Milano si animeranno di incontri e scambi incentrati sul tema «L’amore che salva» (vedi qui la locandina).

Un compito e una missione
«Dentro una settimana ricca di eventi in seno a BookCity Milano – spiega don Gianluca Bernardini, referente diocesano dei Centri culturali cattolici – anche i Centri non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento annuale, con eventi in ciascuna Zona pastorale che richiamino la riflessione attorno al tema della speranza e della pace. Un compito e una missione che chiedono a ciascuno, in un tempo come questo che stiamo attraversando, di mettere a fuoco che solo l’amore, come sottolinea l’Arcivescovo, può portare alla salvezza».

La Proposta pastorale
Tra i numerosi appuntamenti si segnalano i talk ispirati alla proposta pastorale dell’Arcivescovo di Milano. La missione evangelica con l’incontro «Adamo, dove sei? Non uccidere!», martedì 12 novembre al Teatro dell’Oratorio di Annone di Brianza (Lc), con Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nel 2021 nella Repubblica Popolare del Congo, martire della generosità e solidarietà. Il conflitto è invece al centro di «Medio Oriente: Osare la pace», mercoledì 13 a La Casa del Pozzo di Lecco, con Chiara Zappa, autrice del libro Gli irriducibili della pace, e Riccardo Paredi, ricercatore universitario in Islamistica, recentemente rientrato da Beirut. A L’Auditorium di Seregno venerdì 15 riceverà finalmente spazio un tema attualissimo: detenuti del Gruppo della Trasgressione interverranno infatti su «Giustizia e Carcere – Vale ancora la pena?», insieme a Maria Fiorani (madre di Marcella Di Levrano, vittima innocente della criminalità organizzata), Cosima Buccoliero, direttrice della Casa Circondariale di Monza, e il giornalista Luca Cereda.

Dolore e pace
Tante le iniziative anche a Milano, il cui Centro Culturale ospiterà una mostra su presenza e assenza di dolore, colte in immagini che danno voce al bisogno umano di felicità: «Ferdinando Scianna. La geometria e la compassione». Mercoledì 13 l’autore sarà presente all’inaugurazione della mostra mercoledì 13.

Ma in città anche un appuntamento speciale sul tema che più assorbe la nostra attenzione in questi mesi: venerdì 15 il Centro San Fedele accoglie monsignor Mario Delpini in dialogo con Marco Tarquinio e Milena Santerini, con la moderazione di Paolo Foglizzo, in un evento dal titolo «Pace è diventata una parola scomoda», organizzato in occasione di BookCity Milano 2024 (leggi qui).

Le proiezioni
Non mancano, infine, le proiezioni in sala. Al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate, giovedì 14, sarà presentata una produzione di Nanni Moretti, la storia vera di un’adozione: Vittoria, per la regia di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.

Il regista Gianni Amelio, autore di Campo di battaglia, incontra il pubblico alle proiezioni previste lunediì11 al Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone e martedì 12 al Centro Asteria di Milano con il critico Gianluca Pisacane e il portavoce di Ponti di Pace don Massimo Mapelli.

Articolo dal Portale