Parliamo insieme di declino cognitivo e demenze – Progetto TESEO

Parliamo insieme di declino cognitivo e demenze – Progetto TESEO

Giovedì 10 ottobre 2024 – ore 21:00

Sala Multimediale dell’Istituto San Gaetano, Via Mac Mahon, 92 a Milano.
INGRESSO LIBERO

Intervengono
dott. Fabrizio Giunco
Geriatra della Fondazione Don Gnocchi e responsabile del progetto TESEO
dott. Stefano Bosi
Responsabile settore Anziani Caritas Ambrosiana

Le diverse forme di declino cognitivo e demenza coinvolgono oggi più di 20 milioni di persone nel mondo (OCSE, 2023); diventeranno 32 milioni entro il 2040, quando l’Italia sarà destinata a diventare il quarto paese per numero di persone colpite dalla malattia.
Il progetto TESEO intende contribuire alla diffusione di una maggiore sensibilità verso la compromissione cognitiva e demenza, attraverso interventi di informazione, animazione sociale e formazione.

Durante la serata sarà presentata la proposta di costituire una rete di volontari dei quartieri che possano accogliere le richieste di aiuto delle famiglie per indirizzarle al Centro Operativo del Progetto TESEO, gestito da operatori specializzati in ambito medico, sociale, amministrativo e legale.

Il progetto è finanziato dal bando Welfare in Ageing della Fondazione Cariplo e prevede una serie di azioni che coinvolgono Fondazione don Carlo Gnocchi, Cooperativa Sociale Sociosfera, Caritas Ambrosiana, Associazione italiana Ricerca Alzheimer (Airalzh) e Associazione per la Ricerca Sociale (ARS)